Un panino dal cuore di pesce che strizza l’occhio agli hamburger americani, ma che mantiene il sapore della tradizione con un tocco innovativo e sfizioso. I panini con medaglione di trota alla friulana del borgo di Polcenigo sono un’idea creativa e appetitosa velocissima da preparare, ottimi anche per far apprezzare il pesce ai più piccoli, in quanto facilissimi da mangiare. Li possono preparare proprio tutti, anche quelli che sono alle prime armi con i fornelli, grazie a questa ricetta:
Ingredienti
- 4 medaglioni di trota
- 4 panini al sesamo o al latte
- 1 cipolla rossa di Cavasso (PN)
- 4 fette grandi di Montasio DOP fresco
- 8 cucchiai di maionese
- ½ cucchiaio di capperi
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 100 gr di insalata tipo valeriana
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
Procedimento
Iniziamo dalla salsa: mescolate in una ciotola la maionese, i capperi, prezzemolo tritato e aggiustate di sale in caso fosse necessario. In seguito, tagliate finemente la cipolla rossa di Cavasso.
Poi, tostate i panini aperti a metà in una padella antiaderente. Una volta eliminate le briciole dalla padella, potete usare la stessa, scaldandola bene e aggiungendo l’olio extravergine di oliva, per cuocere i medaglioni di trota salmonata da entrambi i lati, finché non risultano dorati. Se volete, potete aggiungere del sale.
Come ultimo passaggio, la creazione del panino. Spalmate la salsa sui panini tostati, dopodiché, su ogni base di pane adagiate un medaglione di trota salmonata, una fetta abbondante di Montasio DOP, l’insalata e la cipolla di Cavasso. Dopo aver chiuso il tutto con l’ultimo strato di pane, i vostri panini saranno croccantissimi e pronti da gustare.
Dopo il primo morso, potrete bere del Friulano Grave DOC, per accompagnare al meglio questa sfiziosa ricetta.
…buon appetito!
Foto di Fiorello Rossi
0 Commenti