Borgo

Località

Informazioni

Località: Via Libertà , Castello di Vigoleno - Vigoleno - Piacenza
Sito: www.comune.vernasca.pc.it

Museo del Mastio

Museo del Mastio

Il mastio era l’estrema difesa della rocca di Vigoleno, in Emilia Romagna. L’alta e robusta torre merlata medievale, dotata di feritoie e di un apparato a sporgere con caditoie per la difesa piombante, si collega mediante un alto camminamento di ronda alla torre sud, da cui si accedeva al castello.
Si sviluppa su quattro piani, nei quali si possono osservare: una collezione di armi e armature, strumenti di tortura, reperti fossili locali e si può seguire un percorso sulle nozioni di architettura miliare. Dall’ultimo piano, costituito dalla copertura merlata, si può godere di una straordinaria vista sulle colline circostanti e sul Parco Fluviale dello Stirone.
Con la visita guidata si puo’ visitare anche il piano nobile del castello con la sala rossa, la sala blu, la sala del biliardo e il teatrino.

Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati

Per visualizzare i video su e-borghi, è necessario accettare i cookie. I cookie ci permettono di offrirti un’esperienza migliore e di fornirti contenuti personalizzati. Clicca sull’icona del lucchetto in basso a destra e “Accetta” per procedere.