Borgo

Località

Informazioni

Località: Via Giuseppe Garibaldi, 10 - Masullas - Oristano
Sito: http://www.masullascomunitaospitale.it/chiesa_delle_grazie?ptipo=23

Contatta ora

Chiesa della Beata Vergine delle Grazie

Nome *
Email *
Telefono *
Oggetto *
Messaggio *

Chiesa della Beata Vergine delle Grazie

La chiesa principale del borgo di Masullas, in Sardegna, è dedicata alla Beata Vergine delle Grazie, famosa per il suo alto campanile, fu edificata nel XVI secolo, ma venne in seguito sottoposta nel periodo barocco, al rifacimento della facciata, ricostruita totalmente in pietra. All’interno della chiesa parrocchiale, si possono ammirare interessanti motivi decorativi gotico-spagnoli oltre che il Retablo della Gloriosa, opera del pittore Mattia Canopia, un quadro di Giovanni Battista Sitzia detto “Marracciu”.

Il campanile della chiesa Beata Vergine delle Grazie è caratterizzato dalla presenza di due piccole aperture, poste in asse con la porta d’accesso alla torre: quella situata più in basso è a forma di croce, quella superiore ha invece forma stellata.

Recentemente, durante i lavori di restauro e sistemazione del sagrato della chiesa sono venuti alla luce due importanti rinvenimenti: il primo è costituito da una tomba a camera, al cui interno sono stati rinvenuti i resti ossei di un individuo di sesso maschile di età compresa tra i 30 e i 40 anni, deposti sopra un bancone litico e accompagnati da una croce ancorata in ferro. Il secondo eccezionale ritrovamento è invece costituito da una vasca a pianta cruciforme. La forma e le caratteristiche costruttive sembrerebbero suggerire una possibile fonte battesimale, interpretazione che, se confermata, aprirebbe nuovi ed inediti scenari concernenti l’eventuale presenza di un luogo di culto precedente e ben più antico rispetto all’attuale parrocchiale.

Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati

Per visualizzare i video su e-borghi, è necessario accettare i cookie. I cookie ci permettono di offrirti un’esperienza migliore e di fornirti contenuti personalizzati. Clicca sull’icona del lucchetto in basso a destra e “Accetta” per procedere.