La Zuppa Gallurese è uno dei piatti più antichi della Gallura (Sardegna) ed uno dei piatti tipici del borgo di Aggius che veniva servito in occasione di pranzi importanti e matrimoni.Nei tempi antichi, “a chidd’anni” diciamo noi in dialetto gallurese, non tutti avevano il forno a legna e quindi la zuppa veniva preparata “a fogu cu lu caldari innantu a la tribbita“, in un pentolone messo sul fuoco sopra un tre piedi: si mettevano gli strati di pane e formaggio con il brodo e veniva fatta rifinire appunto nel pentolone sul fuoco.
Ingredienti
brodo di carne mista
pane fatto in casa raffermo tagliato a fette di 1 cm di spessore o poco meno
formaggio pecorino grattugiato con un po’ di pepe (a piacere, consigliato)
formaggio di mucca tipo peretta (provolone) affettato sottilmente
Procedimento
Iniziare a preparare il brodo di carne mista a seconda dei gusti, viene ottimo anche solamente con un tipo di carne, specialmente se di manzo o di pecora (per far venire la zuppa più buona e gustosa è preferibile usare gli ossobuchi e il sottospalla): metterci dentro cipolle e patate, che poi verranno servite come contorno, sedano, carote, alloro, prezzemolo e basilico.
Intanto ungere una teglia con lo strutto e iniziare ad alternare uno strato di pane a uno strato di formaggio grattugiato e formaggio a fette, finché non si arriva all’ultimo strato che sarà uno strato di pane con sopra il formaggio grattugiato che farà una bella crosticina croccante! E’ importante terminare gli strati 2 cm circa prima del bordo per evitare che fuoriesca dalla teglia durante la cottura in forno.
Quando il brodo sarà pronto dovrà essere colato e messo piano piano sul pane, pungendo con una forchetta per farlo penetrare bene. Terminata questa operazione mettere la teglia nel forno a legna ben caldo oppure nel forno di casa a 180 °C circa fino a quando la crosta diventa dorata.
Lasciare riposare mezz’ora prima di servire.
Fonte e crediti Agriturismo Il Muto di Gallura
…buon appetito!
0 Commenti