Borgo

Località

Informazioni

Località: Via degli Opifici, 62 - Subiaco - Roma
Telefono: 333 4621449
Sito: http://www.ilborgodeicartai.it

Contatta ora

Borgo dei Cartai

Nome *
Email *
Telefono *
Oggetto *
Messaggio *

Borgo dei Cartai

Borgo dei Cartai

Il Borgo dei Cartai si dedica espressamente a raccontare e tenere in vita la tradizione artigianale della produzione cartaria, facendola rivivere in un contesto prossimo a quello storicamente deputato a questa attività. La struttura propone costantemente workshop e corsi adatti a tutti. Camminando all’interno del museo è possibile ripercorrere l’intero ciclo produttivo della carta così come avveniva a partire dal XIII secolo ad opera dei Mastri Chartai, dall’arrivo e lo stoccaggio della materia prima, gli stracci, fino al prodotto finito, la carta.

La produzione di quest’ultima richiedeva ampi spazi per i tanti macchinari utilizzati negli altrettanti passaggi necessari a trasformare gli stracci in carta. Anche le figure legate a questo mercato non erano poche, a partire dagli stracciaroli, coloro che raccoglievano gli stracci appunto, vale a dire stoffe vecchie e abiti malandati non più utilizzati. Si preferiva di gran lunga il lino e, in generale, stoffe di colore chiaro (non di rado infatti venivano lasciate esposte al sole a sbiancare).

Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati

Iscriviti alla nostra newsletter

Ispirazioni di viaggio, eventi autentici, tradizioni locali e offerte esclusive dai borghi più belli e suggestivi d’Italia.

Email *
Nome *
Città *