Le guglie del Latemar sono fra le più fotografate del mondo. E sono accessibili a tutti. I panorami dolomitici raramente possono essere goduti dal fondo valle, a ognuno corrisponde un sentiero. Qualche volta è una semplice passeggiata ad accompagnare fra gli scenari “Patrimonio Naturale dell’Umanità” prediletti dall’Unesco, altre volte è un trekking. Spesso gli impianti di risalita permettono di risparmiare le energie della salita per trascorrere intere giornate dove, normalmente, osano soltanto le aquile.
La Val di Fiemme è nota per essere uno dei luoghi più interessanti del pianeta per la varietà di rocce che raccontano, come su un libro aperto, 230 milioni di anni di storia.
Sentieri sinuosi attraversano le foreste di abete rosso e i pascoli fioriti, per inoltrarsi fino ai paesaggi lunari del Latemar, il più antico dei gruppi dolomitici, o del Corno Bianco, punto d’osservazione privilegiato per i tramonti più spettacolari.
Altri conducono alle cime selvagge della Catena del Lagorai, dove si può camminare per giorni senza incontrare un essere umano, e dove non manca l’acqua, perché le rocce porfiriche, al contrario delle rocce dolomitiche, la trattengono facilmente, formando laghetti alpini, spesso circondati da rododendri.
Piacevoli escursioni, adatte anche ai bambini, accompagnano nel paradiso naturalistico del Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino e nel Parco Naturale del Monte Corno. Mentre a Pampeago c’è RespirArt, il più alto parco d’arte d’Europa. Fra i 2000 e i 2200 metri di altitudine, dove il bosco cede il passo ai pascoli, si incontra il percorso RespirArt, costellato di installazioni d’arte contemporanea create da artisti di fama internazionale.
I Trekking più emozionanti
Torre di Pisa
L’atollo emerso dai mari tropicali
– Lunghezza: 9,7 km
– Dislivello: 790 m
– Durata: 5 h
– Difficoltà: difficile
Laghi Bombasel
Il mondo dei laghi e della pastorizia
– Lunghezza: 4,4 km
– Dislivello: 150 m
– Durata: 2 h
– Difficoltà: facile
Laghi di Lusia
Dove osano le aquile
– Lunghezza: 13,1 km
– Dislivello: 600 m
– Durata: 5 h
– Difficoltà: media
Corno Nero e Corno Bianco
L’origine delle Dolomiti
– Lunghezza: 12,6 km
– Dislivello: 950 m
– Durata: 6 h
– Difficoltà: media
Lago delle Buse
Il regno dei rododendri
– Lunghezza: 11,5 km
– Dislivello: 650 m
– Durata: 5 h
– Difficoltà: media
I tre laghi
I tre laghi sono tre perle blu incastonate nel porfido
– Lunghezza: 11,1 km
– Dislivello: 890 m
– Durata: 5,30 h
– Difficoltà: media
Malga Monte Corno
Il balcone sulla Val di Fiemme
– Lunghezza: 10,4 km
– Dislivello: 510 m
– Durata: 4 h
– Difficoltà: media
RespirArt
Connubio tra arte e natura
– Lunghezza: 5,9 km
– Dislivello: 340 m
– Durata: 2 h
– Difficoltà: facile
Foto principale Corno Bianco, Val di Fiemme_Pg visitfiemme.it/Federico Modica 7
0 Commenti