Controllate nel vostro borsellino e, se avete un euro da investire, questo è il momento giusto per farlo. A Zungoli, antico borgo di circa mille abitanti arroccato sulle colline della Campania in provincia di Avellino, è stato aperto il secondo bando per l’acquisto di un altro lotto di case, dopo la prima lista stilata lo scorso autunno che ha registrato il tutto esaurito nel giro di pochi giorni. Sì, perché le abitazioni già messe sul mercato al prezzo simbolico di un euro sono state tutte vendute. E ora il sindaco di Zungoli Paolo Caruso ha appena annunciato, con grande orgoglio, il “sequel” di questa operazione che ha un obiettivo chiaro: continuare a riqualificare e a ripopolare il centro storico del paese, salvandolo dal progressivo stato di abbandono e di incuria degli ultimi decenni.
Naturalmente, chi preleva questi immobili deve rispettare alcuni obblighi previsti dal contratto di compravendita spiegato all’interno del bando. L’acquirente, infatti, deve garantire e finanziare un progetto di ristrutturazione (si tratta di appartamenti in disuso da molto tempo), farsi carico delle spese notarili e occuparsi dell’iter burocratico, quindi della voltura e dell’accatastamento. Inoltre, deve stipulare una polizza fideiussoria, che poi gli sarà rimborsata.

Insomma, in realtà qualcosina in più di un solo euro è richiesto, ma, visto il grande successo dell’anno scorso, potrebbe rivelarsi un affarone. Le richieste di acquisto della seconda tranche stanno arrivando da tutta Italia e dall’estero: russi e americani sono in testa alle candidature. Zungoli, dunque, è pronta a spalancare le porte a nuovi abitanti. E se volete anche voi assicurarvi una casetta in questo borgo dell’Irpinia pieno di fascino e ingiustamente trascurato in passato, beh… guardate quanti spiccioli vi restano nel portamonete.