Oggi gusteremo un piatto della tradizione sarda del borgo di Masullas, il Caboniscu Ammuttau o Pollo aromatizzato al Mirto. Questo piatto, adatto alle calde giornate d’estate, è uno dei protagonisti della “Sagra de su Caboniscu Ammuttau, binu nieddu e pai indorau” (Sagra del polletto ruspante) che si tiene ogni 2 giugno nel borgo.
Questa ricetta, semplice quanto buona, si prepara con pochissimi ingredienti quali il pollo e il mirto con le sue bacche e le sue foglie.
Ingredienti
1 pollo intero
Acqua
Sale
Bacche, foglie e rametti freschi di mirto in abbondanza
Procedimento
Mettiamo a bollire, in una pentola con circa 5/7 litri d’acqua, una manciata di rametti freschi di mirto. Quando l’acqua ha raggiunto il bollore aggiungiamo circa 5/6 cucchiai di sale grosso e successivamente un pollo ben lavato e tagliato a pezzi in precedenza. Facciamo cuocere per per circa 40/50 minuti (il tempo di cottura può variare a seconda del tipo di carne). Intanto prepariamo dell’abbondante mirto fresco tagliato a rametti piccoli ben lavato e asciugato. Quando la carne è pronta prepariamo il fondo di una terrina cosparsa del mirto preparato in precedenza e una manciata di sale fino. Adagiamo i pezzi di pollo, cospargiamo di nuovo con il sale fino e ricopriamo con il mirto. Il Pollo al Mirto va mangiato freddo e ha una durata di circa 24/36 ore fuori dal frigo.
…buon appetito, anzi, A sa parti!!
0 Commenti