
Festival dei Sensi 2025
Torna anche nel 2025 il Festival dei Sensi, la raffinata rassegna culturale che da quindici anni anima l’estate della Valle d’Itria con incontri, esperienze e riflessioni dedicate ai sensi, al pensiero e alla bellezza.
Il tema di questa XV edizione è “Anime nel tempo”, un invito a esplorare il rapporto tra memoria, identità e percezione attraverso discipline diverse – dalla filosofia all’arte, dalla scienza alla letteratura – con il consueto approccio originale e coinvolgente.
Novità di quest’anno è il Concorso per cortissimi in stile anime giapponesi, promosso in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari. I partecipanti, giovani creativi e appassionati di animazione, sono chiamati a raccontare il tempo attraverso la lente espressiva dell’anime.
I migliori 8 video selezionati dalla Giuria saranno proiettati durante le giornate del Festival, in apertura delle conferenze tenute da studiosi di rilievo nazionale e internazionale. Il cortometraggio vincitore verrà premiato domenica 24 agosto, durante l’incontro conclusivo.
Il Festival dei Sensi si svolgerà come sempre in luoghi straordinari e poco noti dei Comuni della Valle d’Itria, trasformando masserie, chiese rurali, giardini e trulli in scenari suggestivi per conferenze, esperienze sensoriali e momenti di confronto fuori dal tempo.
Un viaggio attraverso il tempo, i sensi e l’anima.
Commenti