Home Eventi Ricorrenze religiose Festa di Maria SS. Assunta
Festa di Maria SS. Assunta

Festa di Maria SS. Assunta

La Festa di Maria SS. Assunta ad Onano, celebrata il 14 agosto, è uno degli eventi religiosi più antichi e tradizionali di questa affascinante città del Viterbo. Questa celebrazione venera la Madonna Assunta, una figura spirituale molto cara alla comunità agricola di Onano, e rappresenta al contempo un momento di ringraziamento per il raccolto e un rito di passaggio per i bambini.

La festa inizia alle 19:00 con una processione che percorre le strade del paese. Questa processione vede la partecipazione delle Confraternite locali, la Congregazione delle donne dell’Addolorata e la banda comunale, che contribuiscono a creare un’atmosfera solenne ed emozionante.

Un elemento distintivo della processione è l’apertura da parte dei bambini che recano i tradizionali dolci devozionali: cavallucci per i maschi e pupa, tipiche bambole di pasta di zucchero, per le femmine. Questo rito simbolizza un importante passaggio nella vita dei bambini della comunità, oltre a rappresentare un momento di gratitudine per il raccolto dell’anno.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

16 Ago 2026

Ora

Tutto il giorno

Luoghi

Onano

Commenti

Commenta per primo “Festa di Maria SS. Assunta”

Iscriviti alla newsletter

E-mail *
Nome *
Città *