
RadicalMente Festival
Il RadicalMente Festival è molto più di una rassegna letteraria: è un invito a pensare, vivere e sentire radicalmente, in un’epoca che troppo spesso predilige il compromesso alla verità. Ogni edizione porta a Castel del Giudice scrittori, giornalisti, filosofi e personalità del mondo della cultura per dare vita a un confronto autentico sui grandi temi della contemporaneità.
La piazza panoramica dell’albergo diffuso Borgotufi si trasforma per l’occasione in un vero e proprio Villaggio Letterario, animato da talk, incontri, workshop, laboratori creativi e di calligrafia, face painting letterario, mercatini di artigianato locale e momenti conviviali come aperitivi e cene letterarie al tramonto. Un’atmosfera unica, capace di fondere la riflessione con la bellezza del paesaggio appenninico.
Il nome stesso del festival racchiude il suo senso più profondo: “radicalmente” unisce la radice (radix) con la mente (mens), suggerendo l’importanza di tenere i piedi saldi nella memoria e nelle tradizioni, per permettere al pensiero di spingersi verso nuove prospettive. È un viaggio concettuale in cui i libri diventano veicoli di esplorazione di valori universali: bellezza, democrazia, comunità, femminile, giustizia, amore.
Il RadicalMente Festival è quindi un percorso di ricerca collettiva che invita a tornare alle radici per dare significato al presente e immaginare il futuro, coniugando cultura, comunità e territorio in un’esperienza che arricchisce e unisce.
Commenti