Home Events - e-borghi Feste patronali Festa di San Giovanni Battista
festa di san giovanni battista.jpg

Festa di San Giovanni Battista

La Festa di San Giovanni Battista è l’evento religioso e popolare più sentito ad Aci Trezza, celebrato ogni anno il 24 giugno, e rappresenta un momento di profonda devozione e intensa partecipazione collettiva. Cuore della festa è la solenne “svelata” del simulacro del Santo, custodito tutto l’anno all’interno della Chiesa di San Giovanni Battista: all’alba, tra canti, preghiere e applausi, la statua viene mostrata ai fedeli, dando ufficialmente inizio ai festeggiamenti.

Dopo la svelata, il simulacro di San Giovanni viene portato in processione per le vie del borgo, accompagnato da bande musicali, fuochi d’artificio e una folla partecipe che onora il Patrono con grande devozione. Le strade si animano di colori, luminarie e tradizioni che si tramandano di generazione in generazione.

Elemento unico della celebrazione è la pantomima popolare “U Pisci a Mari” (“il pesce a mare”), rappresentazione teatrale in dialetto che rievoca la quotidianità dei pescatori trezzoti. Messa in scena direttamente sul lungomare, coinvolge abitanti del borgo in una performance dal tono ironico e simbolico, diventata parte integrante dell’identità culturale di Aci Trezza.

La Festa di San Giovanni Battista è quindi molto più di una semplice ricorrenza religiosa: è un momento di comunità, una testimonianza vivente di fede, tradizione e folklore che ogni anno richiama residenti, emigrati e visitatori, affascinati dall’intensità e dalla bellezza di un rito che unisce sacro e popolare in modo unico.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

24 Giu 2026

Luoghi

Aci Trezza
Categorie

Commenti

Commenta per primo “Festa di San Giovanni Battista”

Iscriviti alla newsletter

E-mail *
Nome *
Città *