Borgo

Località

Informazioni

Località: Via Gustavo Uzielli, 15 - 50059 - Vinci - Firenze

‘Dialogo oltre il tempo e lo spazio’ di Wu Weishan

'Dialogo oltre il tempo e lo spazio' di Wu Weishan

Nel cuore del borgo di Vinci, terra natale del genio universale Leonardo, sorge una scultura che celebra l’incontro simbolico tra culture, epoche e linguaggi artistici: “Dialogo oltre il tempo e lo spazio” dell’artista cinese Wu Weishan. Donata alla città nel gennaio del 2020, l’opera rappresenta un omaggio all’arte come forza capace di unire i popoli e abbattere le barriere del tempo e dello spazio.

La composizione in bronzo raffigura Leonardo da Vinci, maestro del Rinascimento italiano, e Qi Baishi, considerato il padre della pittura moderna cinese. I due artisti, sebbene vissuti in epoche e luoghi distanti, sono rappresentati mentre condividono idealmente un momento di dialogo e riflessione. È un incontro immaginario ma potentemente evocativo, che celebra l’universalità dell’ingegno e della creatività.

La statua si trova nella terrazza antistante la Palazzina Uzielli, una delle sedi del Museo Leonardiano, nel centro storico di Vinci. La scelta del luogo non è casuale: immerso in un paesaggio che richiama quello ammirato da Leonardo nella sua infanzia, questo spazio amplifica il significato dell’opera, integrandola armoniosamente nel contesto naturale e culturale del borgo.

Attraverso questa installazione, Wu Weishan invita lo spettatore a riflettere sull’importanza del confronto tra civiltà e sulla capacità dell’arte di costruire ponti duraturi, al di là dei confini e delle generazioni.

Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati

Iscriviti alla newsletter

E-mail *
Nome *
Città *