Borgo

Località

Informazioni

Località: Piazzale Rangoni, 1-8 - 41057 - Spilamberto - Modena
Sito: https://www.comune.spilamberto.mo.it/un_paese_da_scoprire/itinerari_storici_e_artistici/rocca_rangoni/

Rocca Rangoni

Rocca Rangoni

Costruita all’inizio del XIII secolo e più volte modificata, Rocca Rangoni fu edificata su un presidio costruito dal Comune di Modena nel 1210 per contrastare i Bolognesi.
Appartenuta alla famiglia dei Marchesi Rangoni per oltre 650 anni, fu nel 1353 che la Rocca assunse una forma di quadrilatero fortificato a pianta regolare con torri, merlature e caditoie. Dal 1650 al 1660, la fortificazione venne trasformata in una residenza signorile, assumendo così in quel periodo il suo massimo splendore grazie alla ricchezza di arredi e alle decorazioni pittoriche.
Divenuta dimora estiva nell’Ottocento, dal 2005 Rocca Rangoni appartiene al Comune che ne ha avviato il restauro e ha aperto il vasto parco-campagna.
L’elegante Cortile d’Onore ospita la Corte del Gusto, uno spazio in cui le eccellenze enogastronomiche del territorio modenese trovano la loro ideale esposizione per la propria; la Sala “Formaggiaia” accoglie un laboratorio dimostrativo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati

Per visualizzare i video su e-borghi, è necessario accettare i cookie. I cookie ci permettono di offrirti un’esperienza migliore e di fornirti contenuti personalizzati. Clicca sull’icona del lucchetto in basso a destra e “Accetta” per procedere.