Borgo

Località

Informazioni

Località: Vicolo S. Vincenzo, 2 - Semproniano - Grosseto

Pieve dei Santi Vincenzo e Anastasio

Pieve dei Santi Vincenzo e Anastasio

Chiesa in stile tardo romanico con elementi gotici. L’esterno si presenta, interamente e su ogni lato in pietra locale, il travertino. All’interno sono conservati elementi decorativi come per esempio il pievano e il mostro dei Vignacci che, secondo la leggenda infestava la zona e fu ucciso per mano del pievano.

Le cinque finestre, due circolare e tre rettangolari, accolgono altrettante vetrate istoriate, uscite dalle botteghe di arte di Siena. Gli altari e la balaustra sono in travertino, così come l’acquasantiera e la vasca battesimale. Le sei tele dipinte, attribuite a pittori conterranei ignoti, sono state tutte restaurate recentemente. A corredo della chiesa vi è il Campanile. 

Trattoria La Posta
Via Giuseppe Verdi, 9 - Fr. Catabbio di Semproniano - Grosseto
Ristorante Novecento
Via Toscana, 4 - Semproniano
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati

Iscriviti alla nostra newsletter

Ispirazioni di viaggio, eventi autentici, tradizioni locali e offerte esclusive dai borghi più belli e suggestivi d’Italia.

Email *
Nome *
Città *