Borgo

Località

Informazioni

Località: Piazza Italia, 1 - Neive - Cuneo
Telefono: 0173 67004
Sito: http://www.comune.neive.cn.it/it/turismo/573-museo-casa-della-donna-selvatica

Contatta ora

Museo Casa della Donna Selvatica

Nome *
Email *
Telefono *
Oggetto *
Messaggio *

Museo Casa della Donna Selvatica

Museo Casa della Donna Selvatica

Il Museo Casa della Donna Selvatica si trova nel centro del borgo di Neive, in Piemonte. Per oltre sessant’anni, i fratelli Lidia e Romano Levi, continuando la tradizione dei loro antenati, hanno prodotto una Grappa unica, a tutti nota come “La Grappa della Donna Selvatica”. Non è solo un distillato di vinacce, ma anche l’arte espressa da Lidia nelle composizioni di erbe immerse nelle bottiglie o da Romano nelle etichette poetiche, disegnate a mano; per queste opere è stata addirittura identificata una vera e propria corrente artistica battezzata: arte-selvatica.
Tutti conoscono queste bottiglie di Grappa, tantissimi collezionisti le conservano gelosamente, i ristoranti italiani più famosi nel mondo orgogliosamente le mostrano come simbolo dell’enogastronomia nazionale, un Museo è a loro dedicato, altri musei e gallerie le espongono come piccoli capolavori; pochissimi hanno il coraggio di aprirle e berne il contenuto, ma è solo gustandola che la magia si compie.

Lo studio e la realizzazione di una “casa” destinata ad ospitare la “Donna Selvatica” di Langa trae origine dall’analisi del patrimonio immateriale antropologico del territorio delle Langhe. Nell’immaginario collettivo (e nella realtà, almeno fino a qualche decennio addietro) la figura della “Donna Selvatica” è sempre stata forte e presente: una donna difficilmente inquadrabile nelle convenzioni sociali dominanti, per a attenta alle apparenze e restia al conformismo imperante nelle campagne; una donna indipendente, fiera, autonoma e in grado di badare a se stessa e, il più delle volte, agli altri; una donna, quindi, archetipo delle difficoltà e delle gioie, degli stenti materiali e delle ricchezze spirituali della vita contadina immutata nei secoli.

Ingresso gratuito.

Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati