Borgo

Località

Informazioni

Località: Piazza Don Francesco Lombardi, 4, Bussana Nuova - Bussana Vecchia - Imperia

Santuario del Sacro Cuore di Gesù

Santuario del Sacro Cuore di Gesù

Fu fortemente voluto dagli abitanti e in particolare da don Francesco Lombardi, il parroco del terremoto. Il Santuario è stato costruito in stile bramantesco, posto a 97 m s.l.m., alto 46 metri e largo 37; per la sua realizzazione furono coinvolti 3 ingegneri: Maurizio Dafour di Genova, Salvatore Bruno di Sampierdarena e Giacomo Picconi di Sanremo, che lo concluse. Sulla cima del Santuario la croce alta 5 metri e la statua del Sacro Cuore, alta 3 metri e mezzo sono visibile anche a chilometri di distanza.

All’interno della chiesa, sono conservate opere di molti artisti dell’epoca che hanno collaborato all’abbellimento della maestosa struttura: l’altare maggiore è opera dello scultore Domenico Carli, il pulpito di Cesare Zonca, la cantoria da Giovanni Minia, il fonte battesimale di Biamonti. Da ammirare la grotta di Lourdes, opera di Luca Casella e Paolo Alberto, i mosaici esterni eseguiti dai fratelli Salviati, con la supervisione di Piero Saccano, lo stesso che ha diretto l’esecuzione dei mosaici della basilica di San Marco a Venezia.

Le opere più importanti del Santuario sono la statua del Sacro Cuore, eseguita dai fratelli Bertarelli di Milano, la sacra effige della beata Maria Margherita Alacoque, opera di Raffaele Resio, cui è dedicato anche l’altare, ma quello che colpisce di più il visitatore è senz’altro il grandioso affresco, ampio ben 56 metri e raffigurante il Calvario, opera di Paolo Gaidano. Sempre all’interno sono presenti due cappelle laterali, eseguite da Giuseppe Gallo, mentre l’altare dedicato alle Anime del Purgatorio è opera degli scultori Pogliaghi e Paleni.

Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati

Per visualizzare i video su e-borghi, è necessario accettare i cookie. I cookie ci permettono di offrirti un’esperienza migliore e di fornirti contenuti personalizzati. Clicca sull’icona del lucchetto in basso a destra e “Accetta” per procedere.