Borgo

Località

Informazioni

Località: SS 335 di Bardonecchia, 27, Località  Bramafam - Bardonecchia - Torino
Telefono: 339 2227228
Sito: http://www.fortebramafam.it/

Contatta ora

Forte Bramafam

Forte Bramafam

Forte Bramafam

Il forte ottocentesco di Bramafam sorse sul sito in passato occupato dal castello delfinale, noto fin dalla metà del Trecento e demolito nel 1574. Dapprima furono edificate delle batterie in barbetta, quindi un vero e proprio forte, che ospitava una guarnigione di circa duecento uomini ed era dotato di apparati tecnologici considerati all’avanguardia per l’epoca: fu infatti il primo forte ad essere dotato di installazioni a pozzo, con una casamatta metallica che era sollevata solo all’atto del tiro, per poi venire occultata.

Occupato dalle truppe tedesche dopo l’8 settembre 1943, il forte fu parzialmente demolito a seguito del trattato di pace con la Francia del 1947. Nel secondo dopoguerra la struttura cadde in completa decadenza, subendo devastazioni e l’asportazione dei materiali più pregiati.

Affidato nel 1995 all’Associazione Studi di Storia e Architettura Militare, il complesso è stato completamente recuperato e adibito a esposizione museale grazie a oltre 50.000 ore di lavoro volontario. Il Forte Bramafam ospita una mostra sulla storia del Regio Esercito dal 1885 al 1945, narrata in 38 sale da 160 manichini, 39 pezzi di artiglieria e oltre 2000 documenti esposti.

Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati