Via ferrata Ibex – © Manuel Kottersteger / Racines Turismo

L’arrampicata non è solo uno sport, ma una vera e propria avventura – soprattutto a Racines. Immersa nello spettacolare paesaggio montano dell’Alto Adige, la regione offre tutto ciò che il cuore di un appassionato di arrampicata può desiderare. Dal nuovo sentiero attrezzato IBEX alle impegnative vie di arrampicata sportiva – qui gli amanti della montagna scoprono la natura in modo unico e indimenticabile.

La nuova via ferrata Ibex: Un’avventura per tutti

La nuova via ferrata Ibex a Racines di Dentro è una vera attrazione – adatta sia ai principianti che agli appassionati più esperti. Il percorso principale è classificato con grado di difficoltà C, ma presenta anche varianti più impegnative fino al grado E. L’intero itinerario è ben attrezzato e regala emozioni forti e panorami spettacolari.

Per i piccoli avventurieri c’è un percorso appositamente pensato per bambini, accompagnato dalla mascotte “Raci”. Lungo circa 100 metri, i bambini imparano in modo ludico le basi dell’arrampicata – dalla tecnica corretta all’uso sicuro dell’attrezzatura fino al rispetto della natura. Pannelli informativi spiegano le tecniche e l’importanza di un comportamento rispettoso verso animali e ambiente.

Lo sapevi? Il nome “Ibex” deriva dallo stambecco alpino (Capra ibex), che abita proprio nelle zone intorno al sentiero.

184 TVratschings ©KOTTERSTEGER 241029 KOT 4082 Kopie
Via ferrata Ibex – © Manuel Kottersteger / Racines Turismo

Alla ricerca della sfida sulla Palestra di roccia “Stohlwond”

A pochi minuti di distanza, la palestra di roccia “Stohlwond” offre vie varie e interessanti di difficoltà bassa e media – l’ideale per arrampicatori sportivi ambiziosi. La parete, tecnicamente impegnativa e immersa in un ambiente tranquillo, è un vero consiglio da insider per chi desidera crescere e mettersi alla prova.

179 TVratschings ©KOTTERSTEGER 241030 DJI 20241030115807 0102 D
© Manuel Kottersteger / Racines Turismo

Quando fare l’arrampicata?

Grazie alla loro esposizione a sud, sia la via ferrata Ibex che la palestra di roccia “Stohlwond” sono praticabili per quasi due terzi dell’anno. Le pareti si liberano rapidamente dalla neve e si asciugano velocemente dopo la pioggia. Un facile accesso e un ambiente tranquillo e suggestivo rendono queste mete ideali anche al di fuori dell’alta stagione.

Che siate principianti, famiglie o arrampicatori esperti, a Racines vi aspetta un’avventura verticale indimenticabile, tra natura autentica, adrenalina e panorami mozzafiato.

175 TVratschings ©KOTTERSTEGER 241030 DJI 20241030115509 0087 D Pano 2 Kopie
Via ferrata Ibex – © Manuel Kottersteger / Racines Turismo

Pronto per la tua avventura?
Scopri di più su Instagram @visitratschings o su www.racines.info