La Chiesa di San Paolo Apostolo a Zavattarello è la chiesa patronale del borgo e viene citata per la prima volta in un documento del 929, in occasione della sosta dei monaci di Bobbio che stavano trasportando a Pavia le reliquie di San Colombano. Nel corso dei secoli l’edificio fu più volte rimaneggiato e ampliato; dopo un importante intervento nel XVI secolo venne riconsacrato nel 1520 dal vescovo di Piacenza Pietro de Reconda.
La facciata attuale risale invece al XVIII secolo, quando fu sovrapposta alla struttura originaria. L’edificio ha beneficiato di un ulteriore restauro in occasione del Giubileo del 2000, che ha permesso di preservarne le caratteristiche storiche.
All’interno, nell’abside, è conservata una grande pala d’altare del primo Seicento in legno dorato finemente scolpito. Al centro della struttura si trova un dipinto ad olio del XV secolo raffigurante la Madonna con il Bambino e il Diavolo, opera di particolare interesse artistico e devozionale.
Tuoro sul Trasimeno
Montefeltro
Francigena Film Festival
Visita e degustazione guidata
Isola d’Elba senza stress: consigli pratici per organizzare la vacanza perfetta