Borgo

Località

Informazioni

Località: Via Rosano, 1/A - Volpedo - Alessandria
Telefono: 0131 80318
Sito: https://www.pellizza.it/

Contatta ora

Casa e Studio Giovanni Pellizza

Nome *
Email *
Telefono *
Oggetto *
Messaggio *
Informativa sulla Privacy *

Casa e Studio Giovanni Pellizza

Casa e Studio Giovanni Pellizza

Nel cuore di Volpedo si trovano la Casa e Studio Giovanni Pellizza, un luogo straordinario che custodisce l’eredità artistica e la memoria del grande pittore divisionista autore del celebre Quarto Stato. È qui, immerso nella campagna piemontese, che Pellizza visse, si esercitò e realizzò le sue opere più importanti.

Lo studio, un grande ambiente parallelepipedo affacciato sui prati, fu costruito nel 1888 su volontà del pittore e ampliato fino ad assumere, nel 1896, l’aspetto attuale caratterizzato dall’ampio lucernario zenitale che regala una luce naturale uniforme, ideale per la pittura. Pellizza poteva accedere direttamente allo studio dalla sua abitazione: l’ingresso attuale su via Rosano, costruito sopra la roggia, fu realizzato solo dopo la donazione dello studio al Comune di Volpedo nel 1966 da parte delle figlie dell’artista, per separarlo fisicamente dalla casa di famiglia.

Appena varcata la soglia, colpisce l’ampiezza dello spazio: un locale di 6,50 x 8,25 metri per un’altezza di 5,5 metri, pensato per consentire all’artista di lavorare su tele di grandi dimensioni. Gli accurati lavori di restauro, svolti tra il 1987 e il 1994, hanno riportato l’atelier alle condizioni originali volute da Pellizza: le pareti presentano la colorazione scura e calda in terra di Siena bruno, come si usava negli atelier ottocenteschi per modulare la luce e favorire la resa dei colori sulla tela.

Un elemento di grande fascino è la fascia architettonica che Pellizza stesso dipinse a conclusione delle pareti: un trompe-l’œil di raffinata prospettiva che crea l’illusione di una cornice con modanature in rilievo, un capolavoro di monocromia e abilità tecnica che svela la profondità del suo talento.

Oggi, visitare la Casa e Studio Giovanni Pellizza significa immergersi nella dimensione più intima del pittore, ammirando il luogo dove nascevano i suoi capolavori e comprendendo la dedizione e la ricerca che caratterizzarono la sua arte.


Orari di apertura:

– Maggio-Settembre: sabato, domenica e festivi ore 16-19
– Ottobre-Aprile: sabato, domenica e festivi ore 15-17

Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati

Iscriviti alla newsletter

E-mail *
Nome *
Città *