La Sagra dell’Anguilla di Comacchio è l’evento che, ogni autunno, celebra la regina indiscussa delle valli, legata a doppio filo con la storia e l’identità del territorio. Nel 2025 la manifestazione si terrà in tre weekend speciali – 27 e 28 settembre; 4, 5, 6 ottobre; 11 e 12 ottobre – trasformando il centro storico della “piccola Venezia delle Valli” in una grande festa diffusa di sapori, tradizione e cultura.
L’anguilla, simbolo della gastronomia locale e protagonista assoluta della sagra, sarà proposta in mille varianti: allo spiedo, marinata, in umido, fritta, alla griglia o abbinata ai piatti tipici di mare e di valle. A ospitare i visitatori, stand gastronomici aperti a pranzo e a cena e una ristorazione diffusa, arricchita dai “Venerdì stellati”, cene d’autore firmate da grandi chef.
Il borgo lagunare, con i suoi canali e il suggestivo Trepponti, si animerà con:
- Mercatini di prodotti tipici, artigianato e collezionismo;
- Spettacoli, concerti e mostre;
- Showcooking e masterclass dedicate ai segreti della cucina tradizionale;
- Attività per bambini e famiglie;
- Escursioni guidate nelle Valli di Comacchio e visite alla Manifattura dei Marinati, dove ancora oggi, nella storica Sala Fuochi, vengono arrostite le anguille selvatiche.
Tra i profumi del pesce appena cucinato, i suoni della natura e le luci riflesse sull’acqua, la Sagra dell’Anguilla 2025 si conferma un’esperienza imperdibile: un viaggio tra gusto, tradizione e cultura popolare che rende omaggio a uno dei prodotti più rappresentativi e autentici della cucina comacchiese.