Borgo

Località

Informazioni

Località: Piazza Roma - Bova (RC)

Palazzo Nesci

Situato nella piazza principale del borgo di Bova, il Palazzo Nesci Sant’Agata è uno degli edifici storici più rappresentativi del centro abitato. Costruito nel XVIII secolo, fu gravemente danneggiato dal terremoto del 1783, ma venne successivamente restaurato con cura alla fine dell’Ottocento, preservandone la struttura originaria e l’impronta nobiliare.

Il palazzo si sviluppa su due piani ed è formato da due corpi di fabbrica disposti ad “L” attorno a una corte interna, con pianta quadrata. La facciata simmetrica è impreziosita da una muratura a faccia mista con l’inserimento di grandi conci in pietra squadrata, che conferiscono solidità e carattere all’edificio. L’elegante portale con arco a tutto sesto è affiancato da due paraste che sorreggono una trabeazione in pietra, al centro della quale campeggia lo stemma araldico della famiglia Nesci, antichi proprietari del palazzo.

Verso la fine dell’Ottocento fu aggiunto un voltone laterale che collega il piano superiore a un terrazzo panoramico, costruito su uno sperone roccioso che offre una vista mozzafiato sul Mar Ionio e sulla vallata sottostante, rendendo il palazzo un luogo di rara suggestione.

Nel corso del Novecento, il palazzo ospitò anche un casinò di società e un piccolo teatro, divenendo punto di riferimento per la vita culturale e mondana di Bova. Oggi, il piano superiore conserva la funzione residenziale, mentre al piano terra si trovano attività commerciali che animano quotidianamente la piazza, testimoniando il legame vivo tra passato e presente.

Coop.-San-Leo-Ristorante-Grecanico-3
Via Polemo - Bova - Reggio Calabria
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati

Iscriviti alla newsletter

E-mail *
Nome *
Città *