Amazas è una caratteristica frazione montana del comune di Oulx, situata a 1.180 metri di altitudine sul versante sinistro della Dora di Cesana. La si raggiunge deviando dalla Strada Statale 24 del Monginevro e attraversando un ponte che conduce al cuore dell’abitato, immerso in un paesaggio alpino suggestivo.
Insieme alle vicine borgate di Soubras e Vazon, Amazas forma l’Adrèi, l’antico “indiritto”, ovvero l’insieme delle comunità storicamente unite da consuetudini e organizzazione comune.
Le case in pietra, con tetti in legno e ballatoi, conservano intatta l’autentica architettura montana. Tra gli edifici più significativi spicca il vecchio forno comunitario, ancora oggi visitabile, simbolo della vita rurale e della solidarietà tra gli abitanti. Al centro della borgata sorge la piccola chiesa seicentesca dedicata a Sant’Andrea, testimonianza della fede e delle tradizioni locali.
Amazas è un luogo che affascina per la sua semplicità, la bellezza intatta del paesaggio e il legame profondo con la storia alpina.