Borgo

Località

Informazioni

Località: Via Provinciale - 95021 Acitrezza - Aci Castello

Chiesa di San Giovanni Battista

La Chiesa di San Giovanni Battista è il principale luogo di culto di Aci Trezza e uno dei simboli identitari del borgo. Costruita tra il 1691 e il 1696 per volere dei principi Riggio, la chiesa fu edificata dopo il devastante terremoto del 1693 che colpì la Sicilia orientale. La facciata, sobria ed elegante, è realizzata in pietra locale e richiama i canoni del barocco siciliano: si distingue per il portale classico, i due campanili laterali e la statua di San Giovanni Battista posta in cima nel 1900, che veglia sul paese e sul mare.

L’interno, articolato su due navate con abside semicircolare e cappelle laterali, custodisce un ricco patrimonio artistico e devozionale. Tra le opere di maggiore pregio spicca Il Battesimo di Gesù del pittore Giacinto Platania, oltre a tele di Francesco Mancini e Matteo Desiderato, affreschi di Vincenzo Sciuto, e un raro organo del 1781, anch’esso attribuito a Platania. Numerose sono le statue lignee e in gesso che ornano le cappelle e i punti di devozione, testimoniando la profonda religiosità della comunità trezzota.

La chiesa è anche il fulcro delle celebrazioni in onore del Santo Patrono, San Giovanni Battista, che si tengono ogni anno a giugno con riti religiosi, processioni, eventi popolari e la suggestiva rappresentazione teatrale “U Pisci a Mari”. Un luogo che unisce arte, fede e tradizione nel cuore pulsante di Aci Trezza.

Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati

Iscriviti alla newsletter

E-mail *
Nome *
Città *