
I Giorni del Miele
Dal 3 al 5 ottobre 2025, Lazise del Garda ospita la 46ª edizione de “I Giorni del Miele – Fiera Nazionale del Miele”, il più importante appuntamento italiano dedicato all’apicoltura e ai prodotti dell’alveare.
Nata oltre trent’anni fa dalla passione di un gruppo di apicoltori locali, la manifestazione è oggi riconosciuta come la più rilevante mostra-mercato dei mieli italiani a livello europeo, nonché un punto di riferimento per operatori del settore, ricercatori e appassionati.
Nei 2.400 mq di area espositiva, apicoltori e aziende presentano una straordinaria varietà di mieli monoflora, poliflora e tipici pregiati, insieme a tutti i prodotti dell’alveare: propoli, pappa reale, polline, cera vergine, fogli cerei e gelatina reale. Accanto all’esposizione, non mancano le degustazioni e la possibilità di scoprire le numerose applicazioni alimentari, cosmetiche e di benessere naturale legate al miele e ai suoi derivati.
La fiera è anche un importante appuntamento tecnico e scientifico, che vede la partecipazione di enti, istituzioni, centri di ricerca, associazioni di categoria, studiosi e operatori per fare il punto sugli sviluppi dell’apicoltura in Italia e in Europa.
Per il grande pubblico, “I Giorni del Miele” rappresenta un’occasione unica per incontrare i produttori, conoscere da vicino la cultura del miele e portare a casa le eccellenze di un settore che unisce tradizione, innovazione e sostenibilità.
Commenti