Pg visitfiemme.it- Ph. Gaia Panozzo
“E-Bike, panorami con gusto” riduce gli sforzi e spalanca le percezioni. I golosi di piacere e bellezza, in Val di Fiemme, macinano “chilometri zero” fra panorami dolomitici, ponti tibetani e i binari di un vecchio trenino.
I tour dedicati all’E-Bike, in Val di Fiemme, sfiorano panorami Unesco, fra passi dolomitici, salite “rosa” del Giro d’Italia, ponti tibetani, baite, alberi della musica, il Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino e una pista di 50 km: la ciclabile delle Dolomiti.
La pedalata assistita dell’e-bike, molto leggera, permette di affrontare spostamenti più lunghi. Puoi così avvicinarti a mete che, fino a qualche anno fa, erano solo alla portata di chi aveva molti chilometri di allenamento nelle gambe. Piccoli sforzi regolari, e mai al di sopra delle tue possibilità, attraversano i prati che circondano piccoli paesi, come Carano, Daiano e Varena, dove il silenzio è interrotto solo dai campanelli delle mucche.
Uno dei percorsi più sorprendenti da affrontare con l’e-mtb è quello della “Vecia Ferrovia” che parte da Castello di Fiemme. Prende il nome dal percorso del trenino che collegava Ora alla Val di Fiemme e dall’omonima gara di mountain bike che ogni anno si svolge da Ora a Molina di Fiemme. I primi 5 km, fino al passo di San Lugano, sono percorribili su asfalto, mentre il resto del percorso è sterrato. Attraversando le foreste di abeti e larici della bassa Val di Fiemme, dopo una ventina di chilometri si arriva fino a Ora, per incontrare la lunghissima ciclabile dell’Adige: da imboccare in direzione Trento oppure verso Bolzano, lungo la Strada del Vino.
Chi vuole pedalare verso la scoperta di antiche ricette, sapori autentici e menù primaverili può fare tappa presso i ristoratori e i produttori di Tradizione e Gusto della Val di Fiemme. Qui sono suggerite soste golose per degustare il sapere dei nonni, fra speck e lucaniche fresche o stagionate, formaggi che profumano di pascoli fioriti, burro di malga, pasta fatta con pregiate semole, fiori eduli, erbe officinali, piccoli frutti, marmellate e creme di frutta, infusi naturali e birre artigianali.
Con l’e-bike dalla Val di Fiemme si può raggiungere facilmente la Val di Cembra. Qui, fra i più antichi vigneti del Trentino, si visitano le cantine del consorzio Cembrani Doc per assaporare vini eccellenti come il celebre Müller Thurgau.
0 Commenti