La storia dell’Azienda Agricola Bel Sit parla di amore e passione per il vino e il suo territorio. Andrea e Giampiero Scavino producono vino dal 1996 e l’acquisizione della cantina storica Bel Sit rappresenta il coronamento del loro sogno: proporre un prodotto di alto livello qualitativo e organolettico. L’azienda è incastonata in un distretto vitivinicolo altamente vocativo che offre i presupposti per ottenere vini piemontesi fortemente identitari. La tenuta si trova a Castagnole delle Lanze, un ridente borgo posto tra le Langhe e il Monferrato.
I vigneti, dislocati lungo i versanti di generose colline, godono di ottimale esposizione a sud-ovest per cui le viti riescono a catturare anche l’ultimo raggio di sole. La perfetta maturazione degli acini offre vini corposi, strutturati e intensi che trovano la loro massima espressione nella Barbera d’Asti. Il vitigno piemontese qui trova condizioni ideali allo sviluppo fenologico e vegetativo.
Tradizione e innovazione sono i pilastri su cui si fonda il lavoro della cantina Bel Sit. I principi enologici trasmessi da generazione in generazione si integrano con l’utilizzo di macchinari che permettono di valorizzare le uve raccolte in un territorio ricco e generoso. La tecnologia è indispensabile per potere conservare le caratteristiche organolettiche delle uve appena raccolte.
L’azienda Bel Sit è da sempre attiva nel campo della sperimentazione e dell’innovazione al punto di essere riuscita a proporre diverse versioni di uno stesso vitigno. L’uso di vasche d’acciaio, di botti in legno e un lavoro certosino di invecchiamento sono alla base dell’ottenimento di vini a base di Barbera ma con potenzialità differenti tra loro.
Questo permette di soddisfare le diverse esigenze dei clienti. Un esempio è dato dalla Barbera d’Asti DOCG La Turna, un prodotto fresco e di pronta beva adatto alla tavola di tutti i giorni. Mentre, bisogna attendere un po’ di tempo, per degustare il Barbera D’Asti Superiore DOCG Cunsej. In questo caso, le qualità del vitigno vengono esaltate attraverso una sosta di 9 mesi in barrique.
I prodotti dell’azienda Bel Sit, però, non finiscono qui. Una vera chicca enologica è racchiusa in un antico lotto di terreno dove sono allevate vecchie viti, in piemontese chiamate Sichivej da cui il nome del vino: Barbera d’Asti DOCG Sichivej.
Per conoscere il mondo enologico dell’Azienda Agricola Bel Sit è possibile partecipare a degustazioni e visite guidate. La cantina interagisce con la comunità e il territorio di cui è parte integrante attraverso eventi a tema che richiamano appassionati e professionisti.