Borgo

Località

Informazioni

Località: Piazza del Popolo, 1 - Geraci Siculo - Palermo
Telefono: 0789 737400
Sito: http://www.santamariamaddalena.net/

Chiesa di Santa Maria Maddalena

Chiesa di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena è la chiesa principale di La Maddalena, situata in piazza Santa Maria Maddalena, poco lontana da Cala Gavetta.
Costruita in stile barocco alla fine del 1700, è dedicata alla patrona della città e dell’omonima isola.

Nel 1768, in località Collo Piano, fu costruita una delle prime chiese del paese conosciuta oggi come Chiesa della Santissima Trinità.
Negli anni a seguire, considerato il graduale spostamento della popolazione verso Cala Gavetta, fu necessario erigere un’altra chiesa più grande, da cui nacque la Chiesa di Santa Maria Maddalena.

All’esterno, è possibile notare il portale sormontato da un timpano curvo, al cui interno è collocata la lapide con l’epigrafe in latino che ricorda l’anno di costruzione del tempio (1814) e il benefattore, il barone Des Geneys.
L’interno è composto da un’unica navata, con nove cappelle per lato volte a botte e presbiterio quadrangolare con abside semicircolare. Nell’abside, sopra il coro, si trova la nicchia contenente la statua lignea di Maria Maddalena, databile alla fine del ‘700.

Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati

Per visualizzare i video su e-borghi, è necessario accettare i cookie. I cookie ci permettono di offrirti un’esperienza migliore e di fornirti contenuti personalizzati. Clicca sull’icona del lucchetto in basso a destra e “Accetta” per procedere.