Nabil Morcos è sulla community degli amanti dei borghi italiani

 
CERCA PER ZONA

Nabil Morcos
Utente da 22-03-2018 | 8 Articoli | 4 BorghiPic

Nato a Milano, cittadino italiano, laureato in Scienze dei Beni Culturali presso l'Università Cattolica di Milano. Ho collaborato da coautore e consulente storico a documentari televisivi biografici.

I miei articoli

La Basilica di Superga: incantevole gioiello barocco
La Basilica di Superga a Torino, tra i migliori capolavori dell'architettura barocca, mausoleo di Casa Savoia, simbolo della vittoria piemontese sull'esercito francese che assediò la città.
31/10/2018
Il fascino suggestivo della Ravenna bizantina
I capolavori bizantini a Ravenna, mosaici maestosi e variopinti, i quali rendono questa città tra i migliori e i più importanti centri della cultura e civiltà bizantina in Italia: la Basilica di San Vitale, e il caratteristico mosaico ravennate.
04/10/2018
I capolavori medievali del centro storico di Parma
Il Duomo e il Battistero di Parma: capolavori in stile Romanico che anticipano il Gotico e il gusto rinascimentale, i quali rendono questa piazza tra le più belle d' Italia.
27/09/2018
Castelseprio: Gran Parco Altomedievale in Lombardia
Il Parco Archeologico di Castelseprio: crocevia fra popoli medievali in Lombardia, la descrizione tecnica e votiva delle pitture rinvenute nella Basilica di Santa Maria Foris Portas, che hanno reso Castelseprio luogo di cultura e fama internazionale.
26/06/2018
Il Ricetto Medievale di Candelo
Il Ricetto di Candelo: realtà rurale medievale piemontese ai giorni nostri, dalle attrattive votive, naturalistiche ed enogastronomiche. Luogo di protezione dei beni del popolo candelese. Abitazione del feudatario Sebastiano Ferrero dal 1496.
23/05/2018
Gravina in Puglia: gioiello dell'Alta Murgia tra archeologia e devozione
Gravina in Puglia gioiello dell'Alta Murgia tra archeologia, devozione, tradizioni culinarie e festività. Città natale di Papa Benedetto XIII recentemente beatificato, ricca di chiese rupestri.
03/05/2018
Cividale del Friuli: capitale longobarda immersa nella natura
Cividale del Friuli come prima capitale del Regno Longobardo tra natura, musei e tradizioni medievali. Un'atmosfera altomedievale nella nostra era dalle testimonianze di un popolo da riscoprire.
14/04/2018
La Basilica di Aquileia e il maestoso mosaico
La grande Basilica di Aquileia, provincia di Udine. Descrizione storica, artistica e votiva dell'ampio mosaico pavimentale interno, tra allegorie del paleocristianesimo e affascinanti decorazioni di piante, animali,intrecci volti umani, e le due cripte.
10/04/2018

Le mie foto

Esterno del Ricetto di Candelo, provincia di Biella, Piemonte.
Visita Ricetto di Candelo , Biella, Piemonte
 (5
Gran mosaico pavimentale della Basilica di Aquileia, provincia di Udine, Friuli-Venezia-Giulia, Italia.
Aquileia, Udine, Friuli-Venezia Giulia
 (4
Vista sul fiume Natisone, Cividale del Friuli, Udine. Dal tempietto longobardo del Monastero di Santa Maria in Valle.
Visita Cividale del Friuli , Udine, Friuli-Venezia Giulia
 (1
Grande Basilica Romanica di Aquileia
Aquileia, Udine, Friuli-Venezia Giulia
 (0