Luca Sartori è sulla community degli amanti dei borghi italiani

 
CERCA PER ZONA

Luca Sartori
Utente da 05-12-2017 | 43 Articoli

I miei articoli

5 borghi imperdibili dell’appennino tosco-emiliano
Fiumalbo, Compiano, Bagnone, Castelnuovo di Garfagnana e Coreglia Antelminelli, gioielli dell’appennino.
12/03/2019
5 borghi imperdibili della Valle D’Aosta
Etroubles, Fènis, Gressoney-Saint-Jean, Arnad e Saint-Rhèmy-en-Bosses, perle all’ombra dei quattromila.
29/01/2019
Puglia: il borgo di Locorotondo, meraviglia della Murgia dei Trulli, terra del vino e dell’olio.
Tra il pittoresco centro storico, gli affacci sulle distese di ulivi e vigneti, il vino bianco Locorotondo DOC, l’olio extravergine di oliva, le orecchiette, gli involtini di trippa e il galletto castrato al forno.
03/01/2019
5 imperdibili borghi del vino
Gavi, Castagneto Carducci, Sirolo, Venafro e Sant’Agata dei Goti, borghi straordinari del vino e non solo.
29/11/2018
5 mete imperdibili in Piemonte a novembre
Grinzane Cavour, Vogogna, Avigliana, Serralunga d’Alba e Agliè, borghi imperdibili del Piemonte.
05/11/2018
Langhe: gita ai borghi dell’albese, Barolo, Barbaresco e Neive
Terra di tartufi e castelli, dolci poggi vitati e enoteche, cantine storiche e tante tradizioni. Qui le vigne si trasformano in poesia, le antiche strade di Langa svelano paesaggi unici, terre magiche che profumano di vini straordinari.
29/10/2018
L’antica Città Alta, come un antico borgo nel cuore di Bergamo
Bergamo Alta, il centro antico della città. Da Piazza Vecchia a Piazza del Duomo tra vicoli, portici, botteghe artigiane e locali storici. Tra torri, palazzi, musei, poi la Cattedrale, il Battistero, la Basilica di Santa Maria Maggiore
24/10/2018
Correggio (Emilia Romagna) terra natia dell’artista Luciano Ligabue
Andiamo oggi alla scoperta di un interessante centro della pianura emiliana, antico borgo longobardo, terra dalla buona tavola e di uno dei cantautori italiani, Luciano Ligabue, di maggior successo.
18/10/2018
Basilicata: il borgo di Viggianello, terra di monti, ginestre ed il formaggio Paddaccio.
L’antico borgo che appartenne alla nobile famiglia dei Sanseverino, terra di ginestre, chiese, fontane e palazzi gentilizi, tra pietanze semplici e saporite e l’ottimo formaggio Paddaccio del Pollino.
03/10/2018
Piea ed il suo castello, piccolo borgo tra Monferrato e misteri
Tra le ottanta stanze del suo castello si aggira il fantasma della Dama Bianca.
25/09/2018
Toscana: il borgo di Giglio Castello tra la vista straordinaria sull’arcipelago, un bicchiere di Ansonaco e il coniglio alla cacciatora
Il pittoresco borgo medievale di Giglio Castello tra affacci sul mare e una tavola tradizionale fatta di sapori intensi. Dai tradizionali piatti di pesce al coniglio selvatico alla cacciatora al buon vino locale.
11/09/2018
Il borgo di Cocconato torna ad ospitare “Cocco Wine”, l’importante appuntamento enogastronomico di fine estate
Il borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano propone un ricco apparato architettonico e scenari collinari di particolare bellezza.
01/09/2018
Trentino: il borgo di Moena, nel cuore della val di Fassa, dove nasce il formaggio Puzzone
Il principale centro della Val di Fassa, nello splendido scenario delle Dolomiti. Terra di storia e del suo formaggio, il Puzzone.
24/08/2018
Potenza: gita ai borghi di Acerenza e Venosa
Le ampie distese prative, gli altopiani e le vallate, i borghi arroccati sui poggi, gli antichi manieri e le cattedrali. Acerenza e Venosa sono gioielli di questa terra di storia e arte, ma anche sapori unici.
20/08/2018
Funchal (Portogallo) la capitale dell’isola di Madeira, terra natia del fuoriclasse Cristiano Ronaldo
Capitale dell’isola di Madeira, terra di vino, mare, storia e cultura, tra giardini botanici, musei e l’amore per Cristiano Ronaldo.
18/07/2018
Treviso: weekend tra i borghi di Cison di Valmarino e Follina
Nelle terre del Prosecco alla scoperta di due tra i borghi più interessanti del nord est d’Italia. Tra ville, splendidi edifici religiosi, antichi lanifici e carne alla griglia.
16/07/2018
Un weekend tra i borghi di Castelsardo e Aggius
L’antico borgo di Castelsardo, il mare, l’aragosta all’aragonese, la Valle della Luna, il Museo del Banditismo di Aggius e la zuppa gallurese.
10/07/2018
Liguria: l’antico borgo marinaro di Cervo Ligure, tra olio, olive taggiasche, Vermentino e piatti di pesce.
Il pittoresco groviglio di vicoli con vista sul mare, le facciate dai colori forti e la bella chiesa barocca. Poi l’olio extravergine di oliva, le olive taggiasche in salamoia, il Vermentino e tanto pesce.
09/07/2018
Il borgo di Barolo, tra il Festival Collisioni e la splendida cornice delle terre delle Langhe.
Le colline delle Langhe fanno da cornice a quello che la critica definisce il miglior festival italiano. Musicisti, cantanti, letterati e giornalisti si alternano nei giorni di festa tra cultura e dibattiti.
30/06/2018
Il quartiere di San Ferdinando, come un antico borgo nel cuore della Napoli antica
Il centro monumentale della Napoli antica, tra tesori d’arte e caffè storici, tra Piazza del Plebiscito e Palazzo Reale, da Castel Nuovo al Teatro San Carlo, dalla Galleria Umberto I al Gran Caffè Gambrinus, tra vicoli, piazzette, botteghe e locali.
27/06/2018
Candela, il delizioso borgo del foggiano, dove affondano le radici dell’attore Pierfrancesco Favino.
Le colline della Daunia Meridionale, i panorami, la dominazione degli Svevi, i vicoli e le piazze, le orecchiette, le “ciammaruche”, la chiesa Madre, i successi di Pierfrancesco Favino, il cinema e la televisione e poi il Festival di Sanremo.
19/06/2018
Sardegna: il borgo di Alghero e la sua aragosta, eccellenza gastronomica locale.
Lo splendido mare della piccola Barcellona, i vicoli, le botteghe, i bastioni sul mare e la ricca tavola locale.
13/06/2018
Emilia Romagna: il borgo di Bobbio, terra delle lumache alla bobbiese.
Il singolare Ponte Gobbo, il Trebbia, l’Abbazia di San Colombano, il Duomo, i vicoli del centro storico, il monastero di San Francesco, il castello Malaspina, i salumi, i maccheroni alla bobbiese e le lumache.
21/05/2018
Potenza: gita a Castelmezzano e Pietrapertosa
Lo splendido scenario delle Dolomiti Lucane, tra valli, rocce, scalinate, salsicce, crostole al miele ed il Volo dell’Angelo.
07/05/2018
Toscana: il borgo di Castiglione della Garfagnana, tra il Biroldo, la Mondiola ed il pane di patate.
Il suggestivo borgo fortificato nel cuore della Garfagnana, le mura e le torri, il castello, i palazzi nobiliari, le chiese di San Michele e San Pietro, e le prelibatezze gastronomiche, la Mondiola, il Biroldo e il pane di patate.
02/05/2018
Umbria: il borgo di Norcia tra tartufo nero, lenticchie e prosciutto.
I tesori artistici del borgo umbro, la sua storia e i suoi tesori gastronomici, dal tartufo nero, alla lenticchia di Castelluccio al prosciutto.
18/04/2018
Pesaro: gita ai borghi di Gradara e Montegridolfo.
Lo straordinario borgo fortificato di Gradara, tra la Rocca, le antiche mura, la storia di Paolo e Francesca, le grotte medievali, un piatto di bigol, il borgo di Montegridolfo, il museo della Linea dei Goti, le tagliatelle al ragù e l’olio.
10/04/2018
Galatina, il borgo salentino che sa di musica legato a Alessandra Amoroso, Dolcenera e Emma Marrone.
La splendida architettura del centro storico, le tre porte d’accesso, le chiese, i palazzi, le vie lastricate, le antiche influenze bizantine e normanne. Poi la musica ed i successi delle cantanti legate al borgo salentino.
31/03/2018
Roma e la sua Trastevere, come un pittoresco borgo al di là del Tevere
Da Piazza Trilussa al Gianicolo, tra l’incanto della basilica di Santa Maria. Poi i vicoli e le strade, da via della Lungara a Vicolo del Bologna alla Salita Sant’Onofrio a Lungotevere Raffaello Sanzio.
15/03/2018
Giarratana, il borgo alle pendici del Monte Lauro, terra d’origine dell’attrice Loredana Cannata
Le splendide chiese barocche, la caratteristica cornice collinare, i vicoli, le scale, gli scorci caratteristici, il torrone bianco, la cipolla e la bella attrice Loredana Cannata, protagonista di tanti film di successo, ma anche di serie televisive.
13/03/2018
Zocca, il piccolo borgo dell’appennino modenese che ha visto nascere Vasco Rossi.
Zocca è terra di castagne e aria buona, borlenghi e crescentine, ma anche di musica e luogo di nascita del grande Vasco Rossi.
06/03/2018
Cuneo: gita a Ostana e Chianale.
Le belle vallate all’ombra del Monviso, le grandi distese pascolive, la cultura occitana, le tante frazioni, il prezioso Bosco dell’Alevè, il museo etnografico di Ostana, il lago di Castello a Chianale e la polenta con il formaggio ed il “Les ravioles”.
27/02/2018
Liguria: il borgo marinaro di Laigueglia e i suoi dolcini tipici, i baci.
La bella chiesa parrocchiale barocca di San Matteo, il “Bastione di Levante”, i pittoreschi carruggi e gli affacci sul mare, poi il profumo di frittura di pesce, la zuppa e le frittelle di bianchetti.
12/02/2018
Cosenza, l’antica capitale dei Bruzi.
Nell’entroterra calabrese c’è il cuore antico di una delle città principali della regione. Tesori storici, panorami e sapori d’altri tempi la rendono una delle mete più suggestive del sud.
08/02/2018
Bolzano: una gita nei borghi di Ultimo e Glorenza.
Le vallate di boschi e prati, la cultura contadina della valle d’Ultimo, il lago di Zoccolo, le mura ed i palazzi, le chiese, i vicoli, i cortili, l’atmosfera di Glorenza ed i deliziosi canederli da accompagnare con un buon vino bianco locale.
05/02/2018
Il quartiere di Venezia Nuova, l’antico centro di Livorno
Nel cuore antico della città marinara, tra canali, ponti, antichi edifici e angoli pittoreschi. Unico quartiere della città ad aver conservato il patrimonio architettonico dopo la Seconda Guerra Mondiale.
29/01/2018
Il centro storico di Bolzano, delizioso cuore delle Alpi.
Nel cuore dell’Alto Adige c’è uno dei centri storici più belli delle Alpi. Storia, cultura, tradizioni e tanto artigianato nella città che fu importante centro di mercanti. Bellissima la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Poi tanti sapori imperdibili.
18/01/2018
Pordenone: gita a Valvasone Arzene e Cordovado
Nelle terre del fiume Tagliamento, tra edifici storici, campagne, un piatto di polenta con il muset, un piatto di gnocchi con l’oca ed un assaggio di Spaccafumo.
15/01/2018
L’antica Ferrara, città gioiello nelle terre degli Estensi.
L’immenso castello estense, la cattedrale di San Giorgio, le tante botteghe storiche, le erboristerie, le librerie e le gastronomie, poi l’anguilla, la saporita pancetta arrotolata ed il pampepato.
10/01/2018
Emilia Romagna: Castell’Arquato ed il Monterosso Val d’Arda, vino bianco DOC.
Il tipico vino bianco arquatese, nelle versioni secco, amabile e spumante, che si unisce agli altri ottimi vini locali, tra cui il Gutturnio e l’Ortrugo. Terra di vini ma anche d’arte e cultura, Castell’Arquato è uno dei borghi più interessanti d’Emilia.
03/01/2018
La vecchia Grosseto, l’antico cuore della Maremma toscana
L’antico centro della città tra piazze, edifici storici, chiese e strade dove passeggiare e acquistare. Tra le prelibatezze i salumi ed i formaggi locali, i pici all’amatriciana ed il cinghiale. Tra i dolci i cantuccini con il Vin Santo.
28/12/2017
Torino: gita in Valle D’Aosta a Bard e Etroubles
L’imponente fortezza di Bard, i suoi musei, il delizioso borgo storico, la valle del Gran San Bernardo e Etroubles, autentico museo a cielo aperto, poi la polenta concia, il genepy e la zuppa valpellinese.
27/12/2017
Bari Vecchia, l’antico cuore del capoluogo pugliese
L’antico quartiere di San Nicola, tra chiese, chiesette, edicole votive, la cattedrale bizantina di San Sabino, il castello normanno, la basilica di San Nicola, poi un assaggio di riso, patate e cozze.
14/12/2017